Articoli

Iscrizione a.s. 2018/19

Le domande di iscrizione, per tutti gli ordini di scuola, vanno presentate o inserite on line dalle h. 08.00 del 16/01/2018. La scadenza è fissata alle h. 20.00 del 6/02/2018.

Iscrizione scuola dell'infanzia
Le iscrizioni alle scuole dell'Infanzia (Tonale 1 /Tonale 2 / Fante d'Italia) si effettuano solo presso l'ufficio di segreteria:
Occorre compilare l'apposito modulo da richiedere in segreteria o da scaricare dal seguente link: Domanda di iscrizione alla scuola dell'infanzia 2018/19.

Primo anno di scuola primaria e primo anno di scuola secondaria di primo grado
Le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria e secondaria di primo grado vanno effettuate dai genitori esclusivamente on line.

2. Per tutti gli ordini di scuola le domande di iscrizione saranno accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili, limite definito sulla base delle risorse di organico, assegnate dalla Direzione Scolastica Regione Lombardia e dal MIUR.

3. I criteri di precedenza nell'accoglimento delle iscrizioni e per la definizione delle liste di attesa sono stati deliberati dal Consiglio di Istituto nella seduta del 20 gennaio 2014.
Criteri di precedenza

Iscrizione dopo la classe III della scuola secondaria di primo grado
Gli studenti che nel corrente anno scolastico concluderanno con esito positivo il percorso del primo ciclo (classe 3a scuola secondaria di I grado), potranno assolvere l'obbligo d'istruzione secondo due diverse modalità:

  • a) iscrizione alla classe prima di un istituto di istruzione secondaria di II grado;

Le iscrizioni alla classe prima di un istituto di istruzione secondaria di II grado presso tutte le istituzioni scolastiche statali si effettuano esclusivamente on line.

  • b) iscrizione a un percorso di Istruzione e Formazione Professionale triennale (I.e F.P.).

Per effettuare l'iscrizione a un percorso di Istruzione e Formazione Professionale triennale della Regione Lombardia sono previste due distinte procedure:

  • Le iscrizioni ai percorsi di IeFP interni a istituti statali vanno effettuate dalle famiglie attraverso il sistema on-line del MIUR;
  • Le iscrizioni ai percorsi di IeFP interni agli Enti di Formazione (ex CFP) vanno effettuate dalle famiglie attraverso il sistema informativo Anagrafe Regionale degli Studenti (ARS) disponibile all'indirizzo http://anagrafestudenti.servizirl.it.

Ad iscrizione confermata, ed al termine degli esami di licenza media, gli istituti di istruzione superiore chiederanno ai neo-iscritti il perfezionamento delle iscrizioni.
Portale dell'orientamento

 Come iscriversi on line
Il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso per poter effettuare con modalità on line le iscrizioni degli alunni. Ecco cosa fare:

1. Dotarsi (per chi già non ne fosse provvisto) di un indirizzo di posta elettronica

2. Registrarsi al sito www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti. La fase della registrazione può essere avviata dalle h. 09.00 del 9 gennaio 2018

3. Accedere poi alla sezione " Iscrizioni on line" per compilare la domanda di iscrizione. I codici meccanografici che identificano le scuole dell' Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" sono i seguenti:

  • scuola primaria "Dante Alighieri" MIEE8C801X
  • scuola secondaria di I grado "Falck" MIMM8C801V

Per l'iscrizione alla scuola secondaria di II grado, oltre al codice della scuola di provenienza (che nel nostro caso è MIMM8C801V), occorre conoscere il codice meccanografico della scuola prescelta; i codici corrispondenti possono essere rintracciati consultando, sempre sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, la sezione "Scuola in Chiaro"

4. In sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, è possibile indicare una seconda e una terza scuola di proprio gradimento dove indirizzare la domanda nel caso non possa essere accolta nell'istituto prescelto

5. Compilata la domanda in tutte le sue parti procedere con l'inoltro ad un solo istituto scolastico

6. Il sistema "Iscrizioni on line" si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l'iter della domanda inoltrata

Il MIUR pubblicherà nei prossimi giorni, nella sezione dedicata alle iscrizioni on line, una brochure esplicativa per aiutare ulteriormente gli utenti.

Le famiglie che avessero necessità di assistenza o che per vari motivi non potessero procedere autonomamente all'iscrizione, potranno rivolgersi alla segreteria dell'Istituto. Il personale offrirà supporto dal 16 gennaio 2018 entro il termine ultimo del 6 febbraio 2018, nei giorni e negli orari indicati:

- iscrizione alla scuola primaria e secondaria: dal lunedì al venerdì, dalle h. 10.00 alle h. 11.55, solo previo appuntamento, per consulenza informatica

  • - iscrizione alla scuola dell'infanzia: dal lunedì al venerdì, dalle h. 08.00 alle h 09.00 e dalle h. 12.00 alle h. 14.00.

Le famiglie che devono iscrivere i propri figli a un istituto di istruzione secondaria di II grado riceveranno assistenza presso l'Istituto in cui intendono iscriversi. Le modalità di assistenza possono essere richieste presso le segreterie degli stessi.

Si precisa che:

  • La domanda di iscrizione presentata on line, in caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, deve essere perfezionata presso la scuola entro l'avvio del nuovo anno scolastico.
  • Le iscrizioni di alunni con disabilità o con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza corredata dal profilo dinamico-funzionale o la diagnosi rilasciata ai sensi della legge 170/10.
  • L'iscrizione ai servizi gestiti dal Comune (Mensa, Prescuola, Giochi serali) andrà successivamente presentata presso l'Ufficio Scuola del Comune.

Note per gli alunni già iscritti

Per i bambini già frequentanti le scuole dell'infanzia deve essere confermata l'iscrizione mediante l'apposito modulo che sarà fornito ai genitori tramite i docenti.

Gli alunni delle classi successive, sia primaria sia secondaria di primo grado, verranno iscritti d'ufficio. I genitori dovranno presentarsi solo se intendono modificare l'opzione dell'insegnamento della religione cattolica per il futuro a.s. 2018/2019.

Obblighi vaccinali

Circolare n. 73